article
2024-07-23

Podcast d'estate

DI EMMANUEL EXITU

Tempo di vacanze, finalmente puoi fare quello che ti pare. Come tutti sanno però la cosa più stancante di tutte è non fare niente. Oltre alle cose da mettere dentro la valigia, insomma, per fare una bella vacanza bisogna pensare anche a cosa mettere dentro la testa. E i podcast di WIP Italia sono perfetti sotto ogni punto di vista: sono leggerissimi (in valigia) e godibilissimi dove e quando vuoi.


Le Figlie della Repubblica: cinquant’anni di storia dal punto di vista femminile

Se hai voglia di uno sguardo diverso sulla storia, puoi ascoltare la terza stagione del podcast Le Figlie della Repubblica che abbiamo realizzato per la Fondazione De Gasperi e in collaborazione con il Corriere della Sera: cinquant'anni di storia d'Italia dal punto di vista femminile e familiare, raccontato dalle figlie delle grandi figure che hanno costruito la nostra Repubblica.

Sei nuove puntate che raccontano quasi 50 anni di storia politica, sociale e culturale del Paese attraverso uno sguardo più intimo, diretto e inedito sulla nostra storia, un vero e proprio archivio di memorie collettive. Grazie al flusso di un racconto “senza filtri” possiamo entrare nelle vite private delle donne e degli uomini protagonisti della Prima Repubblica, secondo il punto di vista delle loro figlie, per vivere più da vicino e comprendere più a fondo l'ideale che guidava le loro scelte.

Un patrimonio di testimonianze dirette, di impegno politico e di valori profondi donato dalle figlie alla nostra memoria e alla memoria del Paese.

Tre stagioni, 16 episodi che ti fanno entrare nella vita normale di questi grandi personaggi: da De Gasperi a Pertini, da Andreotti a Craxi, da Cossiga a Fanfani, da Mafai a Zaccagnini, da La Malfa a Giolitti, da Piccoli a Ingrao... sedici percorsi tutti diversi e tutti vicini che si intrecciano continuamente nella costruzione del bene comune. Grandi personaggi che si rivelano persone come noi, uomini e donne che da schieramenti diversi hanno lottato, sofferto e amato, mettendo al servizio del Paese la loro passione e i loro ideali.

Ascolta qui: https://www.corriere.it/podcast/le-figlie-della-repubblica/


Incontri e destino sulle sponde del Mediterraneo

Se invece hai voglia di nuove scoperte puoi fare un viaggio tra le due sponde del Mediterraneo alla scoperta degli “Avamposti di amicizia: prove di incontro tra cristiani e musulmani”, il secondo podcast realizzato da WIP Italia per la Fondazione Internazionale Oasis che promuove l'incontro tra cristiani e musulmani.

Il primo podcast racconta “Il Mediterraneo come destino. I grandi protagonisti del dialogo” attraverso sei figure molto diverse tra loro che hanno avuto la capacità di avvicinare culture, comunità e persone che vivono sulle sponde del Mare Nostrum. Cinque uomini e una donna; un politico, un letterato, un vescovo, un imprenditore, un’antropologa, uno storico; due italiani, due francesi, un egiziano, un tedesco; tre cattolici, un musulmano, un ebreo, una non-religiosa; tutti vissuti nel Novecento. E tutti accomunati dal desiderio, ognuno con il suo stile e il suo punto di vista, di avvicinare le due sponde del Mare Nostrum.

Ascolta qui: https://www.oasiscenter.eu/it/podcast-il-mediterraneo-come-destino-i-grandi-protagonisti-del-dialogo


Il secondo podcast ci fa scoprire tutti gli avamposti di amicizia e coloro che li abitano. Perché dietro i luoghi, e dentro i luoghi, ci sono quindi uomini e donne in carne ed ossa. Non dei solisti, ma gruppi di persone, talvolta vere e proprie comunità, la cui vocazione è la vita insieme all’altro. Alcuni sono degli apripista, dei fondatori; altri dei seguaci o degli eredi, chiamati a mettere a frutto o a continuare un’intuizione che li precede. Raccontiamo i 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐝'𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐮𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐢𝐠𝐢𝐨𝐧𝐢 che sanno creare un contesto di amicizia e dialogo, che va dal silenzio del deserto siriano al caos del Cairo, dalla periferia di Milano allo scintillante distretto culturale di Abu Dhabi, passando per la medina di Meknes e salendo la montagna berbera.

Come avviene per tutti gli incontri sono “𝐩𝐫𝐨𝐯𝐞” secondo le ricche sfumature della parola: prova perché “𝐭𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨” e quindi con successi e fallimenti, prova come “𝐭𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚𝐧𝐳𝐚” di qualcosa che avviene, prova come “𝐯𝐞𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚” dei passi avanti e delle battute di arresto.

Essendo “prove” non ci sono storie chiuse: ogni puntata è una storia in progress, che ci mostra la bellezza e insieme 𝐥𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞, e che ha qualcosa da dire a chiunque si interroghi sulla possibilità del dialogo e della convivenza.

Ogni puntata ci porta in questi “avamposti di amicizia” che mostrano come sia possibile incontrarsi e dialogare e soprattutto vivere assieme sulla frontiera sempre mobile di un incontro.

Ascolta qui: https://www.oasiscenter.eu/it/avamposti-di-amicizia-prove-di-incontro-tra-cristiani-e-musulmani


Porta i nostri podcast con te (ricorda: sono leggerissimi!) e rendi più ricche le tue vacanze.

Buon viaggio!



WIP Italia

Costruiamo prospettive concrete.