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La spesa a casa tua

Il progetto
Concretizzare la spesa online
Analisi e strategia

Wip Italia ha affrontato prima con Chronodrive e successivamente con Simply, insegne del gruppo Auchan, la sfida della progettazione della spesa online. Il team è partito con l'analisi delle soluzioni presenti sul mercato e delle infrastrutture tecnologiche scelte dal gruppo per poi intraprendere un percorso di Service Design volto alla creazione di strumenti di acquisto differenziati per target.
Sono state curate di tutte le fasi progettuali, dal Visual alle Guidelines di sviluppo frontend passando per contenuti e valutazioni strategiche, oltre alla messa a punto delle due campagne di lancio.

Integrazione di sistemi
Service Design
Avvicinare il prodotto all’utente

Nella progettazione di Chronodrive e Simply particolare attenzione è stata posta all’adattamento sulla piattaforma Magento, di cui sono stati curati alcuni dettagli per migliorare l’esperienza di navigazione: i tradizionali flussi di ricerca e acquisto sono stati analizzati e integrati da strumenti innovativi per velocizzare le operazioni di riacquisto per i clienti fidelizzati. È stata introdotta l'esposizione delle schede prodotto accessibili direttamente dal listato prodotti, scelta particolarmente efficace per una UX che in ambito grocery prevede la consultazione e scelta di molti prodotti prima di giungere all'acquisto.
È stata inoltre revisionata l’area utente e ampliati i servizi personalizzati dedicati al cliente.

Branding
Rinnovamento del visual aziendale
La familiarità della spesa

La progettazione visual del nuovo sito di Chronodrive è stata guidata da due temi chiave: estrema semplicità e massima vicinanza. Particolare cura è stata posta nel rendere immediate le informazioni attraverso il design dell'ampio set di icone. La stesura dei testi, la realizzazione degli scatti fotografici e la struttura di comunicazione informativa via email sono state realizzate per restituire il calore e l'immediatezza di del rapporto personale con gli addetti di vendita di un supermercato classico.

Oltre la spesa
La comunicazione integrata
La coerenza narrativa

Durante il progetto Chronodrive, oltre ai contenuti testuali e fotografici del sito, sono state tracciate le linee guida per le comunicazioni promozionali e nel corso del 2016 sono state realizzate tutte le campagne promozionali settimanali per il sito e i canali social dell'insegna.
Per Simply è stato individuato il naming SpesaSImply con il relativo logo ed è stata ideata e realizzata la campagna di lancio non solo digital (social adv e display) ma anche radio, stampa, allestimento hub di ritiro e dei corner nei punti vendita arrivando sino alla realizzazione dei welcome gift per i nuovi clienti e dell'abbigliamento dello staff.

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