Levissima lascalata.it

Gamification Strategy and Development

Contesto
Un brand da rivitalizzare
Una nuova presenza online

Le analisi di mercato mostrano che Levissima, sebbene sia uno dei brand leader del settore,viene percepito come lontano e algido.
La presenza digitale è standard, poco coinvolgente e non sempre emozionante. Si vuole quindi operare per avvicinarsi ai consumatori e portarli nel mondo di Levissima. Wip Italia è coinvolta come partner digital da MullenLowe, l'agenzia pubblicitaria che segue Levissima da molti anni.

Obiettivi
Un nuovo coinvolgimento
Riscoprire le origini

Per "avvicinare” Levissima ai propri consumatori,abbiamo deciso di fargli vivere e conoscere le sue origini e dove nasce. La sfida era quindi trovare la modalità più coinvolgente e reale per fargli vivere in prima persona il mondo di Levissima, la Valtellina e la purezza delle sue sorgenti.

Soluzione
La natura in formato digital
Un progetto full access

Abbiamo realizzato un webspecial site dedicato, realizzando una scalata interattiva dalla valle sino alla vetta del ghiacciaio Dosdé da cui nasce Levissima. Una esperienza vissuta attraverso gli occhi di uno scalatore e resa possibile grazie alle riprese emozionanti di National Geographic.

Abbiamo ideato e sviluppato un "docu-game", un percorso video con 9 giochi interattivi attraverso i quali vivere la stessa esperienza dello scalatore, arrivare in vetta e vincere i premi in palio. Il tutto realizzato in HTML5 e accessibile da desktop, tablet e smartphone.

Risultati
150.000 partite per 8000 visitatori
Sessioni medie > 16 minuti

Il webspecial LaScalata ha ottenuto più di 150’000 visitatori unici in 4 settimane, con 8000 partecipanti al concorso e sessione media di gioco di oltre 16 minuti. Sono state giocate quasi 100’000 partite. Nel 2015 il webspecial è stato riproposto, integrando la possibilità di partecipare "in cordata" coinvolgendo attraverso i social i propri amici nella scalata. Si sono registrati +40% dei partecipanti al concorso e quasi 150’000 partite giocate. L'impatto positivo dell'iniziativa è stato evidente anche sul sito ufficiale Levissima, con tempi di permanenza aumentati del 204% nel 2014 e ulteriormente incrementati del 30% nel 2015.

Il progetto ha vinto numerosi premi nazionali, è stato ripreso dalla radio e dalla stampa online e ofliine ed è stato selezionato in Nestlé tra i migliori progetti del 2014 a livello mondiale.

Case histories Vuoi leggerne ancora?